ESPOSIZIONI & MOSTRE
ESPOSIZIONI & MOSTRE
ESPOSIZIONI & MOSTRE
ESPOSIZIONI & MOSTRE
ESPOSIZIONI & MOSTRE

ESPOSIZIONI & MOSTRE

  • Sistema difensivo costiero di Cavallino-Treporti
    la costruzione della Batteria V. Pisani risale al periodo 1909-1912 quando un importante sistema difensivo costiero fu approntato sul territorio per proteggere Venezia dalla minaccia di attacchi navali.
  • Schegge e strumenti meccanico ottici
    le granate e gli shrapnel in sezione mostrano la complessità tecnologica che le industrie belliche raggiunsero nel creare strumenti di distruzione e morte. Gli strumenti in dotazione, sofisticati goniostadiometri e strumenti ottici, con l'aiuto delle funzioni trigonometriche, garantivano un'elevata precisione di tiro alle artiglierie dislocate nel litorale.
  • "Uomini in mare"
    novità 2021 in fase di allestimento
  • Sezione multimediale di approfondimento 
    novità 2021 in fase di allestimento
  • Restauro
    nel settembre 2014 la Batteria V. Pisani subì un primo intervento di pulizia e riordino degli spazi, seguito nel 2006 da una bonifica dell'area. In seguito alle iniziali operazioni di recupero e riqualificazione del bene, dopo la concessione delle Batterie Pisani ed Amalfi al Comune di Cavallino-Treporti (2014/2015), vennero avviate le procedure di restauro conservativo, con l'apertura del cantiere ai lavori nel maggio 2016. Nell'estate del 2017 la Batteria Pisani aprì i cancelli al pubblico come Museo della Grande Guerra.